I NOSTRI VALORI

immagine whatsapp 2025-05-10 ore 21.39.56_7996c683.jpeg

MARCO GUSMERINI

STUDIO TERMOTECNICO

foto servizi generali.jpeg

SERVIZI

PRESTAZIONI OFFERTE

Lo studio si occupa prevalentemente di progettazione impiantistica meccanica e di efficienza energetica sia in ambito civile che in ambito industriale. Riteniamo di essere in possesso di competenze tecniche, umane e strumentali per garantire il risultato richiesto e desiderato dalla committenza.

immagine whatsapp 2025-05-10 ore 21.39.56_7996c683.jpeg

PROGETTAZIONE

foto servizi progettazione (3).jpeg

L'attività professionale spazia su tutti i fronti della progettazione, dagli studi di fattibilità tecnico-economica alla progettazione esecutiva, dal supporto ad altri progettisti operanti negli ambiti di propria competenza, alla direzione lavori mediante visite periodiche di cantiere volte a verificare il corretto utilizzo di materiali e procedure nonché l'adeguata formazione delle maestranze nell'eseguire le opere progettate secondo la regola dell'arte.

La prestazione viene erogata sia in ambito privato che in quello della pubblica amministrazione.

 

Tra le principali attività di progettazione svolte elenchiamo:

- centrali termiche con generatori a tecnologie sostenibili ed innovative o con generatori tradizionali;

- impianti di riscaldamento ad acqua, ad aria o ad espansione diretta (VRF);

- impianti di raffrescamento ad acqua, ad aria o ad espansione diretta (VRF);

- impianti di adduzione idrico-sanitaria, compresi gli adeguati sistemi di trattamento acqua necessari;

- impianti di scarico delle acque reflue (comprese eventuali pratiche autorizzative per fosse Imhoff o simili);

- impianti di ventilazione meccanica controllata sia ai fini del benessere sia per esigenze produttive;

- impianti di distribuzione e utilizzazione di gas combustibili, aria compressa e medicali;

- impianti di scarico di prodotti della combustione o esalazione vapori di cottura/reflui di produzione;

- impianti solari termici per produzione acqua calda sanitaria o integrazione al servizio di riscaldamento;

- impianti idrici di protezione antincendio sia interni che esterni ai fabbricati.

CERTIFICAZIONE

immagine whatsapp 2025-05-10 ore 21.39.56_7996c683.jpeg
foto servizi ape (2).jpeg

Lo Studio si occupa della redazione e del rilascio di diverse tipologie di Attestati di Certificazione.

I più frequenti sono gli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici (APE) nell'ambito del territorio regionale lombardo;

Siamo infatti in possesso, a far data dal 23 gennaio 2018, dell'Attestato di Accreditamento ai soggetti certificatori di Regione Lombardia, ai sensi della D.G.R. VIII/5018 del 26 giugno 2007 e s.m.i. al numero 27633.

Ciò nonostante lo studio non intende limitarsi al territorio regionale, siamo disponibili, valutandone le possibilità caso per caso, a richiedere l'accreditamento ed eseguire trasferte presso altre regioni sul territorio nazionale al fine di soddisfare e offrire al cliente il servizio più completo possibile.

A tal proposito si ricorda che gli APE sono uno strumento estremamente utile per molteplici fattori; il principale è fornire alla committenza un dato in merito all'efficienza del sistema edificio-involucro che si esplicita con una classe energetica e dei valori di consumo in termini di energia primaria non rinnovabili parametrati a metro quadrato di superficie utile dell'immobile. In parole semplici, un soggetto in possesso di un Attestato di Prestazione Energetico è reso edotto dello stato di efficienza del proprio immobile e può individuare quali sono i punti critici sul quale intervenire al fine di migliorarne le prestazioni, rendendo l'immobile meno energivoro e più sostenibile per il pianeta.

L'altro aspetto è legato all'obbligatorietà di dotazione dell'Attestato stesso nell'ambito di interventi di trasferimento di proprietà, stipula e/o rinnovo di contratti di locazione, a seguito di interventi di riqualificazione edilizia o ogni altra casistica richiamata dal succitato decreto. 

L'Attestato è infine utile a verificare e constatare il reale stato di fatto dell'immobile rispetto a quanto dichiarato al catasto fabbricati.

 

 

 

 

immagine whatsapp 2025-05-10 ore 21.39.56_7996c683.jpeg

EFFICIENZA ENERGETICA

servizi - efficienza energetica

L'efficienza energetica è il punto cardine intorno al quale si muovono tutte le attività professionali condotte dallo studio. Per efficienza energetica intendiamo un lungo processo di studio che spazia dalla valutazione preliminare dell'immobile alla realizzazione degli interventi, mettendo a sistema vincoli normativi, esigenze della clientela e analisi dei costi, con lo scopo di utilizzare nel miglior modo possibile le risorse a disposizione garantendo un elevato confort all'utente finale e un significativo risparmio energetico.

Lo studio è dotato di pacchetto software certificati dal Comitato Termotecnico Italiano che medianti analisi agli elementi finiti o fluidodinamiche è in grado di fornire risposte scientifiche a tutte le esigenze.

Ci distinguiamo per la particolare attenzione mostrata nei dettagli e nelle finiture che riteniamo siano quegli elementi che valorizzano il risultato ottenuto e determinano il miglior grado di comfort agli occupanti degli ambienti. Analizziamo puntualmente tutti gli elementi dell'involucro con particolare attenzione ai ponti termici sia mediante strumentazione software e con analisi termografiche in campo.

 

In quest'ambito le nostre attività prevalenti sono:

- Diagnosi energetiche sia in ambito civile che industriale, pubblico e privato, con lo scopo di fornire una fotografia il più accurata possibile del sistema edificio-impianto al fine di individuare gli interventi più ragionevolmente attuabili per efficientare la situazione dello stato di fatto secondo un ordine di priorità determinato dalla convenienza economica e dal recupero dell'investimento;

- Relazioni energetiche ex L.10/91 al fine di ottemperare alle verifiche di legge richieste da direttive europee, norme nazionali, regolamenti regionali o locali;

- Perizie tecniche su specifiche richieste e/o esigenze della committenza.

 

 

 

 

immagine whatsapp 2025-05-10 ore 21.39.56_7996c683.jpeg

TERMOGRAFIA

servizi - termografia.jpeg

Premettiamo che la termografia è una particolare tecnica diagnostica di tipo non distruttivo che ci consente di rilevare delle anomalie termiche e difetti superficiali o sub/superficiali presenti nei materiali sottoposto a prova.

Dal 2025 lo studio è in possesso della qualifica di operatore termografico di II Livello secondo UNI EN ISO 9712:2022, con apposito patentino rilasciato da DEKRA a seguito di esame di abilitazione sostenuto con esito positivo presso ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e Acustico), associazione della quale siamo attualmente soci.

Siamo in possesso di strumentazione tecnica idonea ad eseguire indagini termografiche sia dall'interno che dall'esterno quali termocamera professionale ad infrarossi, termoigrometro digitale, datalogger per la registrazione del variare delle condizioni microclimatiche di temperatura e umidità nell'ambiente.

Grazie all'abilitazione ottenuta possiamo non solo condurre delle prove accurate ma anche rilasciare report termografici certificati e validi a tutti gli effetti di legge.

Conduciamo indagini sia su edifici privati che pubblici, sia in ambito civile che in ambito industriale elettrico e meccanico.

 

Tra le principali indagini svolte segnaliamo:

- Verifica dei ponti termici dovuti a discontinuità geometriche o materiche nell'involucro edilizio;

- Analisi della tecnologia costruttiva edilizia;

- Verifica e collaudo dei sistemi a cappotto;

- Studio dell'umidità nelle strutture per risalita capillare, perdite di impianto o condensazione;

- Verifica di infiltrazioni d'aria;

- Analisi del distacco di intonaco o strati di rivestimento superficiale.

immagine whatsapp 2025-05-10 ore 21.39.56_7996c683.jpeg

ANTINCENDIO

servizi - antincendio.jpeg

Lo Studio è in possesso della qualifica di Professionista Antincendio (ex D.Lgs. 08.03.2006 n.139) abilitato presso il Ministero degli Interni con numero di matricola SO00258P00047.

Ci occupiamo pertanto di sottoporre al competente comando provinciale la documentazione necessaria al fine di poter realizzare e/o esercire un impianto o struttura in conformità alla normativa vigente.

 

Lo studio possiede competenze per la presentazione di istanze sia secondo l'approccio antincendio di tipo "tradizionale", sia mediante l'utilizzo del nuovo codice di Prevenzione Antencendi (DM 03.08.2015).

Oltre a ciò siamo competenti nella progettazione meccanica di impianti per la protezione idrica antincendio quali, a titolo esemplificativo, rete esterna o interna di idranti, naspi o sprinkler.

 

Le principali attività svolte, in conformità al DPR 01.08.2011 n.151 sono pertanto le seguenti:

- Segnalazioni Certificate di inizio Attività (SCIA) per attività in categorie A;

- Richiesta di esame e valutazione progetto per attività in categoria B;

- Richiesta di Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) per attività in categoria C.

 

immagine whatsapp 2025-05-10 ore 21.39.56_7996c683.jpeg

SUPPORTO

servizi - supporto.jpeg

Come studio professionale ci prefiggiamo l'obiettivo di accompagnare e guidare passo a passo il cliente dalla fase di progettazione a quella di ultimazione dell'opera.

Offriamo pertanto una rete di supporto tecnica sia a servizio dell'utilizzatore finale che alle maestranze coinvolte in cantiere o agli amministratori condominiali che si appoggiano a noi per le pratiche termotecniche legate alla gestione degli immobili da loro gestiti.

Di seguito riportiamo un elenco delle principali attività di supporto svolte ma, come per il resto, rimaniamo aperti ad ascoltare e analizzare tutte le richieste al fine di poter svolgere il miglior servizio di assistenza possibile.

 

Tra le principali attività elenchiamo:

- Trasmissione telematica di pratiche ENEA per detrazione fiscale per interventi di efficienza energetica (Ecobonus) o ristrutturazione edilizia (Bonus Casa);

- Perizie tecniche per la verifica del regime di funzionamento degli impianti meccanici o per la verifica del loro stato conservativo;

- Denunce INAIL per impianti meccanici con potenza superiori a quanto previsto dal DM 01.12.1975;

- Supporto tecnico alla redazione di dichiarazioni di conformità (Di.Co.) o di rispondenza (Di.Ri) per installatori in conformità al DM 37/08;

- Progettazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione dell'energia meccanica in impianti condominiali;

- Redazione di tabelle millesimali condominiali per il calcolo della ripartizione della spesa di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria in conformità alla norma UNI 10200 nel caso di impianti centralizzati;

- Relazioni e asseverazioni tecniche per il distacco di appartamenti dall'impianto centralizzato condominiale